Chi siamo

Una società cooperativa, eticamente impegnata, che promuove professionalità, qualità dei servizi e un profondo legame con il territorio

Fondata nel 1979 in Trentino, Ascoop Società Cooperativa nasce con la mission di soddisfare le esigenze del territorio, fornendo servizi di alta qualità a persone, aziende ed enti. Sin dall’origine, l’impresa si è distinta per il profondo legame con la comunità locale e per la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti nel tempo, abbracciando una visione cooperativa che alimenta la solidarietà, l’inclusione sociale, lo sviluppo collettivo e la valorizzazione del talento. I principi che hanno guidato la sua creazione continuano a essere fondamentali nell’operatività quotidiana, mirando sempre a generare un impatto positivo e tangibile nella società.  

Negli anni, Ascoop ha saputo diversificare il proprio raggio d’azione, partendo dal settore delle pulizie e sviluppando progressivamente ulteriori attività in altri ambiti strategici, come la gestione di servizi di front office e reception, portierato e contact service. Tale diversificazione ha permesso all’azienda di affrontare le nuove sfide del mercato e di rispondere efficacemente alle esigenze emergenti di una clientela sempre più esigente, mantenendo un’elevata qualità prestazionale a condizioni economiche competitive. 

La capacità di innovare e di stringere alleanze strategiche ha giocato un ruolo cruciale nella crescita della cooperativa, da cui sono nate altre due realtà, Lavoro e Assistenza, che operano in settori complementari e rispondono anche bisogni sociali del territorio 

Ma Ascoop ha saputo costruire partnership e collaborazioni anche con ulteriori importanti player dell’economia locale, come il Consorzio Lavoro Ambiente, GPI e con numerose Società iscritte alla Federazione trentina della Cooperazione, opportunità che l’hanno portata a operare anche al di fuori dei confini provinciali.  

Oltre che per la qualità dei servizi, Ascoop si distingue per l’attenzione dedicata ai propri soci, ai quali vengono distribuiti ristorni in base agli utili, e per una gestione finanziaria oculata, che permette una costante pianificazione di investimenti, sia materiali che immateriali.  

Oggi, l’azienda, per numeri e volumi di attività, è divenuta una delle principali cooperative di produzione lavoro in Trentino, un risultato ottenuto grazie a una visione lungimirante, alla capacità di rinnovarsi e a stringere alleanze, rimanendo sempre fedele ai principi di collaborazione e sostegno reciproco che, sin da principio, ne hanno caratterizzato la storia. 

Azienda

ETICA

Ascoop fonda ogni sua attività su principi solidi etici, a cui si ispirano tutte le scelte aziendali. L’impegno verso il benessere della comunità e la responsabilità sociale sono al centro della sua mission, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio e sulle persone vi appartengono. Questo approccio si riflette in un’attenzione costante verso la trasparenza, il rigoroso rispetto delle normative e la creazione di opportunità di inclusione per tutti. 

PROFESSIONALITÀ

La professionalità è un valore cardinale per Ascoop, che si impegna a offrire servizi di alta qualità, adattati alle specifiche esigenze di ogni cliente. La formazione continua del personale, l’utilizzo di strumentazioni moderne e l’adozione di tecnologie innovative garantiscono tempestività, efficienza, competenza e affidabilità in tutti gli ambiti di attività. L’azienda si distingue per la capacità di rispondere prontamente alle sfide del mercato, offrendo soluzioni personalizzate e mantenendo elevati standard qualitativi, incardinati in un sistema organizzativo performante.  

TERRITORIALITÀ

Ascoop è profondamente radicata nel territorio trentino, dal quale trae la forza per svilupparsi e innovarsi. La cooperativa è nata per offrire un contributo tangibile al contesto sociale ed economico di appartenenza, promuovendo la crescita collettiva e collaborando con enti e istituzioni. Questo legame con l’ambito locale si manifesta, non solo attraverso i servizi erogati, ma anche nella valorizzazione delle risorse peculiari del territorio e nella creazione di opportunità di lavoro, che rispondono ai bisogni specifici della comunità.  

CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONI ISO

Politica per la qualità: sistema di gestione aziendale che ha come obiettivo la soddisfazione del cliente. Certificata ISO 9001 dal 2002.
Politica per l’ambiente: sistema di gestione aziendale che ha come traguardo il miglioramento e la salvaguardia dell’ambiente. Certificata ISO 14001 dal 2011.
Politica per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro: sistema di gestione aziendale che mette al centro la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro dei lavoratori. Certificata dal 2016 prima OHSAS 18001 e successivamente ISO 45001.

CERTIFICAZIONE UNI PDR 125

La PDR 125 rappresenta una prassi di riferimento che fornisce linee guida per la certificazione della parità di genere nelle organizzazioni. Definisce criteri e indicatori per promuovere l’inclusione, garantire pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione sul lavoro. Il suo obiettivo è supportare le aziende nell’adozione di politiche concrete per la valorizzazione della diversità e l’equità professionale.

CERTIFICAZIONE EMAS

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è una certificazione ambientale volontaria  per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali.

EMAS_DA-30.06.2023
CERTIFICAZIONE SA8000

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano. È uno standard che permette di migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi del personale, includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

Lo standard Family Audit, è una certificazione istituita dalla Provincia Autonoma di Trento – Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
L’organizzazione che sceglie di intraprendere il percorso di certificazione Family Audit, si pone come obiettivo il benessere dei propri dipendenti, la conciliazione tra famiglia e lavoro (work-life balance), la crescita personale e professionale, la salute e al benessere del lavoratore in genere. È  uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione Vita privata-Lavoro dei propri dipendenti, all’organizzazione e ai processi aziendali, alla crescita personale e professionale, alla salute e al benessere del lavoratore in genere.